7 marzo 2014

L’Unione Artigiani di Milano, in collaborazione con MEDInaTERRANEA, organizza corsi di formazione per aspiranti imprenditori. Iscriviti! Due sessioni: 21 e 22 marzo 2014
e
28 e 29 marzo 2014
Dalle 09.00 alle 15.30
Unione Artigiani (via Doberdò 16, Milano) - Iscriviti

Target:
1) aspiranti imprenditori che hanno bisogno di assistenza nell’avvio;
2) imprenditori appena costituiti che mancano delle competenze necessarie per la gestione dell’impresa.

Moduli formativi:
- Sales Plan – Dall’idea all’impresa (6 ore)
- Web Business (2 ore)
- Contabilità (2 ore)
- Come Finanziare Impresa (2 ore)
Per l’iscrizione

I progetti in stato più avanzato potranno usufruire di consulenze per la creazione del business plan.

Al corso saranno presenti mediatori culturali per chiarimenti in arabo, francese, inglese e spagnolo.

info@medinaterranea.org

Il programma

Modulo 1 – Sales Plan – Dall’idea all’impresa – 6 ore Le cose senza le quali non puoi stare nel tuo business (i fattori critici di successo, la curva del valore) che cosa ti distingue dai concorrenti, che cosa puoi fare (subito) per distinguerti – a chi state vendendo, come state vendendo – framework delle 4 azioni
Valorizzare il proprio parco clienti (la tecnica ABC, l’analisi dei punti di forza e di debolezza, customer satisfaction “casalinga”, portafoglio clienti - profilazione)
IL MERCATO DI RIFERIMENTO: analisi del territorio di riferimento, mappatura dei potenziali clienti, mappatura della concorrenza;
ANALISI SWOT: punti di forza e debolezza del progetto, opportunità e minacce;

Modulo 2 – Web Business – 2 ore SITO: la propria azienda sul Web;
BLOG: come interagire in maniera informale con i propri clienti e potenziali clienti;
NEWSLETTER: utilizzare lo strumento newsletter per raggiungere il mercato di riferimento con messaggi commerciali;
FACEBOOK: il più grande social network del mondo utilizzato a scopo di business.

Modulo 3 – Contabilità – 2 ore LA FIGURA DEL COMMERCIALISTA: il giusto rapporto con il commercialista (“chi fa cosa”), il commercialista al servizio dell’imprenditore;
FATTURAZIONE CLIENTI: la fatturazione, gestione dell’Iva, conteggio e gestione delle ritenute, gestione delle scadenze, gestione delle banche;
RECUPERO CREDITI (aspetti tecnici ed organizzativi): le forme di pagamento più diffuse, come prevenire il mancato pagamento, monitoraggio delle insolvenze;
FATTURAZIONE FORNITORI: gestione delle scadenze, gestione delle banche.

Modulo 4 – Come finanzare l’impresa – 2 ore

Con il termine “Finanza agevolata”si intende l’insieme degli strumenti previsti a favore sia di imprese di nuova costituzione sia di imprese già esistenti che agevolano la copertura del fabbisogno finanziario generato dalle loro attività di investimento e/o di sviluppo aziendale (avvio di impresa o nuovi progetti/servizi).

Gli strumenti si possono distinguere in:
“diretti” nel caso in cui l’impresa riceva dei contributi sotto forma di denaro (ad esempio i contributi “a fondo perduto”);
“indiretti” nel caso all’impresa vengano riconosciuto, ad esempio, degli sgravi fiscali a fronte di un determinato finanziamento.

Il modulo offre un primo orientamento e individuazione degli strumenti più idonei alle necessità delle imprese e al tipo di programma di investimenti che intendono realizzare.

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